Ti racconto un po' di me
Sono nato ad Aosta 26 anni fa. A 16 anni ho fatto la valigia per studiare e crescere altrove: nuove città, persone, sfide. Ogni volta che tornavo, le montagne e il cielo di questa regione mi ricordavano una cosa semplice: la Valle d'Aosta era la mia casa. In famiglia si è sempre parlato di politica, ma non era teoria: era ascoltare, farsi carico, dare una mano.
Le mie radici

I miei studi
Così, come tanti valdostani, sono partito. Sono andato a Milano e ho studiato Economia e Management alla Bocconi; poi a Singapore, in Australia e in Portogallo per un Master in Management.
2023
Master in Management internazionale

2022
NATIONAL UNIVERSITY OF SINGAPORE
Master in Management
2018
UNIVERSITA' BOCCONI
Corso di laurea in Economia Aziendale e Management
.jpeg)
2025
GENERALI ITALIA
Analista di strumenti finanziari
2024
UNIVERSITA' DELLA VALLE D'AOSTA
ELEZIONI EUROPEE
Professore a contratto
Candidato con Azione - Siamo Europei
2021
MUNDYS SPA
Project Manager
TO GOOD TO GO
Business developer
Il mio percorso professionale
Il mio percorso professionale mi ha permesso di crescere in contesti diversi, dalla innovazione delle startup alla solidità delle grandi aziende, fino all’insegnamento universitario.

La prova più difficile
Il 24 febbraio 2023, mentre costruivo il mio futuro in Australia, la mia vita è cambiata per sempre: un incidente in mare mi ha lasciato paralizzato a gambe, busto e mani. Ho perso la mia indipendenza e la mia libertà. Da quel giorno ho promesso a me stesso che la mia vita avrebbe dovuto avere un senso più grande e che la libertà che ho perso con il corpo avrei dovuto mantenerla nella mente.

Una politica che costruisce futuro
La politica per me è il modo più alto di mettersi al servizio,
è la possibilità di eleggere insieme e democraticamente chi si prende carico di amministrarci e sviluppare una visione per il nostro futuro.
Nel 2024 mi sono candidato alle Europee: ho raggiunto oltre 7.000 preferenze, di cui più di 2.000 in Valle. Non è bastato per Bruxelles, ma per me è stato un mandato morale: qui c’è voglia di cambiamento, volti nuovi, idee coraggiose, serietà.
Oggi mi candido al Consiglio Regionale con Azione negli Autonomisti di Centro, con spirito di servizio verso la Valle d’Aosta e l’impegno a rendere conto dei risultati ai cittadini: non limitarsi a gestire l’esistente, ma costruire futuro con scelte chiare e verificabili.
Sono convinto che ci vogliano più responsabilità, concretezza e ascolto. L’autonomia deve diventare uno strumento per innovare, trattenere i giovani e far tornare chi è partito, rafforzare sanità di prossimità, trasporti e scuola.

